Gli scienziati americani hanno dimostrato che dieci topini bianchi su dieci vivono spensierati o quasi, nelle loro gabbiette pulite, se gli diamo regolarmente un tipo di cibo, sempre uguale ed uguale per tutti e dieci.
Ma se invece il mangime diventa di diversi tipi, se li alterniamo a caso, o a volte diamo sempre lo stesso tipo ad uno stesso individuo per un certo tempo, o anche se ne distribuiamo equamente le quantità, i topi, tutti e dieci, manifestano sintomi di stress e sono sempre meno contenti... abbiamo creato cioè in loro un bisogno che non avevano: l’esigenza della varietà, di migliorare la loro qualità di vita, il che tra gli animali è già causa di stress.
Per gli esseri umani, invece, è peggio, in più abbiamo l’invidia e poi il senso d’ingiustizia, la rabbia semplice, propriamente detta e la conseguente imprecazione e successivamente la bestemmia, ma quella fa già parte degli sfoghi, che purtroppo i topolini non hanno e nemmeno gli altri animali.
Tra gli esseri umani i più grandi bestemmiatori sono gli Italiani, tra gli Italiani primeggiano i Veneti e i Toscani, ma i Toscani sono molto più fantasiosi e creativi, mentre i Veneti ripetono, a volte in maniera un po’ noiosa, sempre le stesse esclamazioni blasfeme.