giovedì 25 agosto 2022

TESTA DI SCIMMIA

 




Per uno scuro come lui chiamarsi Albino era quasi un’ipocrisia, oltre alla pelle olivastra i capelli e i baffi, anche da vecchio, si guardavano bene dall’imbiancare.

A mezzogiorno Albino, che era piuttosto sovrappeso, mangiava normalmente cercando di stare più lontano possibile dal pane e dalla carne, non sempre ci riusciva. Nel pomeriggio andava a fare una bella camminata.

Dopo uno yogurt.

Completava la dieta con un frullato di frutta, più degli integratori alimentari a sostituire la cena, verso le otto e mezza.

Dopo tanto tempo con le mani aveva sentito il suo stesso sterno, la sera sdraiato sul letto, e gli aveva fatto impressione.

martedì 16 agosto 2022

OSTERIA, TRATTORIA E AGNOTOLOGIA


 

Confesso che attualmente ho troppo tempo libero insomma, devo, posso e voglio denunciare, strillare e sfogarmi, ho da raccontare anche delle cose belle, che però fanno meno notizia e sviluppano molto meno la curiosità umana, se ben la conosco.

Vivendo e lavorando in una decina di nazioni differenti, insomma avendo avuto esperienze estere di vario tipo e luogo, mi sono fatto un’idea larga e profonda.

Lo so che non interessa a nessuno, ma dopo mi sentirò più leggero, dopo aver scaricato questo barile sulle spalle di non so chi, spererei o sparerei su quelle del governo, purtroppo invano.

Lo scaricabarile non so chi l’ha inventato, si torna indietro nella notte dei tempi, ma penso che siamo stati noi italiani, perché siamo i campioni mondiali da sempre, non c’è partita, siamo troppo superiori.

Con le solite e ricorrenti crisi i soldi diventano meno, mai di più, e si devono spendere per cause giuste come la guerra in Ucraina, dove l’Italia per fare la ruffiana atlantica della Nato e degli americani, manda a spese del contribuente armi gratis che poi l’Ucraina vende in Bangla Desh o altrove.

 

 

lunedì 8 agosto 2022

ANCELOTTI E KLOPP


 

Accendo il computer e guardo qualche video, tanto per rimanere informato di tutte le cose inutili. Vabbè non tutte, mi bastano quelle su cui si possa fare conversazione con qualcuno.

Tra Klopp e Ancelotti non mi so decidere, a Parigi sarà il campo a farlo e i loro giocatori. Ancelotti contro Klopp era la notizia più importante. Due esempi notevoli anche se assai diversi, Klopp è un tedesco piuttosto umano e innovatore, invece Ancelotti è un anziano allenatore italiano e ogni cosa che vede in campo la riconosce subito, perché l’ha già vista in precedenza. Gli è rimasto anche un sopracciglio alzato, in una antica espressione di stupore, che ora però non prova più.

ALZIRA E IL LAGARTO

 


Ogni tanto mi siedo qui fuori, che c’è anche un bel panorama. Oggi è freddo, c’è un vento che viene dal polo sud, ma al sole si resiste.

Converso con Alzira, la mia vicina di casa, divorziata con due figli grandi, attualmente vive da sola come me. Il brasiliano del sud, il gaùcho, ha un senso dell’humour naturale, rimane serio, ride e scherza allo stesso tempo, se non sei allenato non capisci in tempo utile. La donna se ha attraversato l’esistenza conoscendo vari tipi di situazione e si sente indipendente come lei, forse è ancora più libera, profonda e acuta.

martedì 2 agosto 2022

FIGARO QUA FIGARO LA'



 

Da giovane inesperto ho trascorso le ferie in Costarica, India, Egitto, Svezia, Irlanda e Tunisia, pagando e di mia spontanea volontà. Poi ho fatto incrociate e ripetute incursioni su Pisa e Livorno, mi ci hanno mandato e all’inizio bestemmiavo anche. Su e giù per le colline ho potuto constatare che la campagna della Toscana è assai varia, per abitazioni storiche, mattoni e pietra, tipo di paesaggio, c’è un po’ di tutto e ho dovuto ammettere che qua da noi, modestamente, si esagera in bellezza. La Maremma è stupenda, per esempio, ma io l’ho scoperta per caso, anzi proprio per lavoro.