venerdì 29 luglio 2011

ZIO HENRY



Lo sfrigolio del bacon nella padella era musica dolce per le sue orecchie, mentre il profumo si spandeva inebriante nel piccolo appartamento.
Indugiò qualche minuto per renderlo croccante, sapendo che sarebbe stato più gradito; da ultimo, ruppe due uova direttamente nella padella, osservando con compiacimento l’albume che si rapprendeva rapidamente al contatto col ferro ed il condimento roventi.

venerdì 22 luglio 2011

BRITTA WIEGAND


Curiosamente quello che per noi è Ratisbona, per i tedeschi è Regensburg, che  poi tradotto sarebbe ‘il borgo della pioggia’.
E lei, alle 8 e 26, ci ritornò, lasciandomi innescato come una bomba, che però non poteva più esplodere, come avrebbe invece voluto.
Pioveva forte.

venerdì 15 luglio 2011

SANZIONE & DALIDÀ


La Sardegna è un'isola grande e asciutta, fatta di terra rocciosa e riarsa, pure tra la gente la vegetazione verbale scarseggia.
Come tanti isolani, Manuelo è un tipo chiuso e malinconico, le sue parole sono eventi rari, inaspettati.

CULTURA DA VASO SANITARIO

Vive a S.Giocondo in Pietrisco, provincia di Trafasi, Borgnese Vito, detto Bovi.
È un eterno ragazzone di più di quarant’anni, figlio unico, che vive ancora con sua madre Loretta e il cane Giusto Pio, di pura razza bastarda, però incrociato con un mastino ciccione.

MORIRE PER DELLE IDEE

La casa del professore Pinuccio Bini è foderata di libri e quadri, roba vecchia ma senza valore storico, se non per lui.
Le migliaia di dischi in vinile si notano subito entrando a sinistra, nel tinello che è anche studio e biblioteca.
I CD sono poche centinaia e occupano anche assai meno spazio.
È un grande appassionato di musica italiana, conosce tutti i cantautori di oggi e di ieri, da Dalla a Pelosi, Vecchioni, Locasciulli e Lolli, Rocchi, Gaber, Jannacci e perfino Kaballà.
Il professore insegna filosofia e storia alle scuole superiori, ma da’ anche lezioni private.