mercoledì 27 marzo 2024

STAMATTINA

 


Ci vuole un’ispirazione per alzarsi dal letto la mattina? Forse sì, necessitiamo di un valido incentivo per non rimanere lì, se non abbiamo niente di urgente da fare ed è sempre stato il lavoro che ci ha fatto staccare dalle coltri per una vita.

Mio padre in vecchiaia diceva che si alzava presto, perché se stava a letto gli venivano in mente le bischerate, voleva dire i cattivi pensieri. E sono proprio quelli che mi fanno alzare ora, quando potrei dormire. 

Nella rispettiva gioventù eravamo tutti e due amanti del dormire fino a mezzogiorno, quando si poteva. Ora all’alba, a volte prima, me ne sto qua a guardare le stelle e la luna che mi vogliono dare il cambio, hanno già fatto il loro percorso e se ne vogliono andare a letto.

domenica 17 marzo 2024

KLEINGARTENKOLONIEN

 




Da punti di vista alti e privilegiati, passando in autobus o con la S-Bahn (la metropolitana sopraelevata) ho notato questi appezzamenti di terreno pianeggiante, tutti divisi in centinaia di piccoli giardini, od orti, ognuno ben recintato, con piccoli casotti di legno annessi, qualche sedia, anche a sdraio, qualche minuscolo tavolino. Sembrano allevamenti di piante, all'inizio, ma un buon osservatore nota poi la differenza.

martedì 12 marzo 2024

QUASI TAGLIATI FUORI

 

 Da casa mia si vede il fiume e intorno c'è una bella cornice di verde, la natura è selvaggia e invadente. Gli opossum vengono regolarmente ammazzati dai miei cani e una volta nel mio terreno di 720 metri quadrati vivevano anche dei Lagartos, che sono lucertoloni di una certa stazza, possono arrivare anche a un metro di lunghezza.

In tanti casi, chi vive qui non ha optato per amore della pace e della natura, ma perché costa meno. Una volta Vila Nova era un villaggio poi è diventato un quartiere di Porto Alegre, ci sono favelas nascoste intorno e qui quasi tutti hanno un allacciamento clandestino alla luce elettrica.