giovedì 25 novembre 2021

SOAVI INCONTRI

 


 

Non disperare. La tua anima gemella è lì fuori! Tra 7 miliardi di persone. In 5 continenti diversi. Supponendo che sia viva e che sia single.

 

(Iddio, Twitter)

 

Ha un aspetto un po’ zingaresco, ma senza volerlo, nel suo disordine è assai ordinato. La faccia magra del protagonista è quella di un uomo, immaginiamoci un impiegato comunale, un arcaico mezzo stereotipo con baffi e capelli piuttosto lunghi per un cinquantenne, di origine italo-bulgara nel nostro caso, che vive in Brasile, a Florianopolis.

Il suo nome stesso è venuto fuori da un destino burlone, lo volevano chiamare Adilson, ma un distratto impiegato dell’anagrafe lo scrisse così, o forse furono i genitori che sbagliarono a riempire un formulario. Dopo tutti ci si adeguarono e qualche anno dopo pensavano anche che fosse l’unico con questo nome al mondo. Invece poi, con l’aiuto dell’internet, lui recentemente ha scoperto che ne esiste un altro più a nord, nello stato del Tocantins. Adislom Da Silva, forse con lo stesso tipo di errore di scrittura alle spalle e non suo. Pazienza.

sabato 20 novembre 2021

NAUFRAGHEREI

 



L’isola non era lontana dal cielo ed era proprio dentro al mare, come di solito succede, ma altra terra intorno non se ne vedeva e il naufragio, oltre varie escoriazioni su tutto il corpo, mi aveva fatto anche battere la testa, i ricordi venivano e svanivano con la stessa facilità.

Le prime cose che ho dovuto risolvere sono state la fame e la sete. Un ruscello c’era, ma ho dovuto girare quasi tutta l’isola per trovarlo. Per fortuna era piccola, ma molto rocciosa e montagnosa, piena di vegetazione nei punti di passaggio tra le rocce, quando ho trovato l’acqua dolce mi sono tuffato dentro e ne ho fatto indigestione.

lunedì 1 novembre 2021

COSTRUIRE IN BRASILE

 


 

Mi avete chiesto se i lavori qui in casa sono finiti o come stiano procedendo. Se veramente lo volete sapere, il discorso è abbastanza complesso. Ecco una possibile risposta, forse troppo lunga, ma se avrete un po’ di pazienza, ne riceverete in cambio un'idea completa e magari vi divertirete anche, alle mie spalle. 

Del tutto per caso - o forse è stato il solito destino burlone - mi sono imbattuto in un muratore brasiliano che conoscevo già da tempo, uomo insomma che aveva fatto alcuni lavoretti a casa mia, anche cose medie o più grosse, di muratura e carpenteria, falegnameria eccetera.