giovedì 25 febbraio 2021

CHE TE LO DICO A FARE?

 

 

C’è un’industria che sfrutta l’arte, o la presunta arte, la maccheronica e sedicente arte, insomma loro la trasformano in denaro soprattutto quando non vale niente. Una mafia che invece di sparare e di minacciare, non è che non lo faccia, ma ha altri sistemi, finge di essere dalla tua parte e ti pugnala con piccoli aghi di indifferenza, incompetenza, arroganza e via discorrendo. Quello che fanno non è illegale, per quanto orribile, uccidere la letteratura non è un reato. Quella è già un ricordo ormai sbiadito. Questi e-mail sono solo gli ultimi di tanti altri, i più attuali. Non mi preoccuperò di nascondere nomi e numeri di telefono, quello che fanno è alla luce del sole, anche se è un sole malato. In corsivo, come questo, i miei commenti.

giovedì 18 febbraio 2021

OLTRE LA COLLINA IL MARE

 




“Dall’altra parte di tale grotta, sulle colline Pisane, Filippo Alicudi ha filmato i dinosauri, non si sa come, ha cercato, invano, di comunicare con gli uomini di Neanderthal e intrapreso una serie di riflessioni spazio-tempo che ci piacerebbe di ascoltare dalla sua profonda voce. Purtroppo non sa più come tornare di là, eppure le prove filmate che ci ha consegnato sono autentiche, secondo gli esperti e gli scienziati del ramo preposti. Partiamo con l’intervista registrata all’uomo che ha scoperto una porta sul passato, che secondo lui funzionerebbe anche sul futuro, se ne frega un po’ del presente, del calendario romano come di quello laziale, insomma anche delle stagioni, del giorno e della notte. Signori e signore ecco a voi Filippo detto Pippo ma sempre e comunque Alicudi di cognome.”

“Buongiorno, anzi buonasera, ma che ore sono?”

“Pippo è ancora un po’ disorientato, ma la sua storia è bizzarra e può confondere le idee a chiunque. Forse è meglio iniziare a raccontare, poi mostreremo i filmati, cioè una selezione, almeno per ora.

domenica 14 febbraio 2021

MEMORIE DIMENTICATE


 

Non sono molti coloro che possono dichiarare di essere nati in un manicomio, anche io non posso, a dire il vero potrei, ma sarei un bugiardo. Essendo però la memoria umana operativa solo dopo i due anni di età, in pratica, per quel che mi ricordo, io sono nato nel manicomio di Batuskin, che però tutti pensano, per uno strano scherzo geografico, che sia situato a Taikovka. Strana la vita, viene da pensare, e forse non è solo la vita che è strana, ma anche questa storia di pensare.