sabato 22 agosto 2020

ARTIGLIERIA A CAVALLO



Ho incontrato l’ex artigliere a cavallo Bartiromo, di nome Guglielmo, oggi alla fermata dell’autobus. Erano decenni che non lo vedevo, avevo saputo che era andato a vivere in Svezia, e allora più volte gli ho domandato a fare cosa, ma non mi ha mai risposto. Ho capito che vive ancora là, che è venuto in Italia, più precisamente a S.Marcello Pistoiese, in ferie, da solo. Mi avevano detto che era sposato con tre figlie, tutte femmine, ma non c’è stato verso di farsi raccontare qualcosa della sua famiglia.

Guglielmo è sempre stato un tipo singolare e raramente rispondeva a una domanda diretta, per non dire mai. Bartiromo e io siamo stati militari insieme a Milano, caserma Perrucchetti, in Via delle Forze Armate, non lontano dallo stadio di S.Siro.

mercoledì 12 agosto 2020

PARAGONI

 


foto Enrico Villani

Dalla sua casetta di legno a Creaquot il fiume non si vedeva, la vegetazione rigogliosa e intricata lo aveva inghiottito, ma si sentiva quel mugghiare sordo, non tutti i fiumi fanno quel rumore, ma quello era uno di quei fiumi. A dire il vero avevo anche dei laterali dubbi che fosse veramente russo, o che il suo nome fosse proprio quello. Un altro mio amico, fin dai tempi di Karaci era Sergej, a saperlo prendere per il verso giusto c’era pure da divertirsi ad ascoltarlo. Mi raccontava di certe torbide storie colombiane di un suo amico poliziotto, tale Aymorè, che non ho potuto fare a meno di pensare che poi fosse lui stesso, o magari solo una parte.

martedì 4 agosto 2020

BRAVO GUAGLIONE


Dopo aver scelto, tra le tante, le nostre opzioni preferite, vanno anche sapute manovrare, tutti i santi giorni. Ci vorrebbe anche della coerenza. Insomma la nostra filosofia di vita personale non è affatto una fesseria. O perlomeno non dovrebbe esserlo.

La mia prevede che sia meglio seguire, oltre all’amore per il bello, la cultura umanistica e altre cose di questo genere più elevato, anche una semplice ricerca di piacere materiale e soprattutto quotidiano. Proprio come facevano gli antichi greci, ma senza esagerare come fecero dopo i romani, forse travisando quegli stessi insegnamenti, esaltandone alcuni aspetti e purtroppo trascurando gli altri.