giovedì 8 maggio 2014

LA GRANDE PIANURA UNGHERESE

La filosofia del viaggio cambia certo in funzione del DOVE e del QUANDO, ma anche del COME e del PERCHÉ, avevo sempre sentito dire e nessuna verità era più facilmente riscontrabile se non viaggiando, ho constatato io e meglio ancora se non in internet, ma su una strada vera.
Il CON CHI è pure determinante, naturalmente, eppure uno dei viaggi più interessanti della mia vita è stato quello che ho intrapreso, (in quel ben determinato periodo della mia carriera di essere umano,) per andare a vivere a Budapest e lo feci da solo, per così dire.

sabato 26 aprile 2014

IL RITORNO DEL CIUCCI


 

“Siussi? Ma quale Siussi? CIUCCI! Si dice CIUCCI!”

I brasiliani avevano sempre avuto una certa difficoltà a pronunciare il suo cognome, di origine italiana e Rodolfo ci si era sempre arrabbiato, inutilmente.

Preferiva dimenticarsi che lui, come tutti i suoi compaesani di origine, non sapeva pronunciare la terminazione –ão che avrebbe dovuto essere una specie di -aun assai nasale, come nella parola pão, cioè pane, ma per tutti loro, figli di figli di immigrati italiani, inevitabilmente veniva fuori pòn.

lunedì 10 marzo 2014

IL LABIRINTO DELLA MENTE


“Il sole è alto nel cielo eppure è freddo, l’aria è umida, da lontano si sentono motociclette da cross, sulla collina di fronte, il rumore va e viene, seguendo il girare delle folate di vento.
Siamo a Curitiba, stato del Parana. È sabato mattina.