sabato 24 settembre 2005

IV



Secondo il nostro concetto occidentale, gli indios sudamericani non sono affatto un buon esempio di apertura mentale, né certo di cultura globalizzata, ma rappresentano, un po’ per tutti, un ritardo incredibile sull’orologio della macchina del tempo.
C’è da notare che loro non hanno nemmeno la pretesa di essere qualcosa di somigliante ai nostri gusti.

mercoledì 7 settembre 2005

NIENTE RENDE PIÙ NERVOSI CHE UN'ATTIVITÀ CHE RICHIEDE CALMA



Giobi è sempre stato un uomo spesso sottovalutato e a torto, ora che è diventato benestante tutti lo stimano di più, ma io lo conosco fin dai tempi in cui eravamo pompieri insieme.
Giovanbattista era un nome troppo lungo, a volte ci si doveva sbrigare e non si poteva certo usare un nome così, allora iniziammo a chiamarlo Giobi.

lunedì 14 marzo 2005

L'EREMITA DI PONTE A PALLEGGIO



In una fredda notte invernale, agli inizi di un febbraio del terzo millennio, eccoci a Lucca, nel nord della Toscana e dell’Italia centrale.
Il noto sociologo, giornalista e scrittore Aristide Maria Bernazzetti, viene obbligato dalla figlia sedicenne Mara a sorbirsi ad alto volume una - per lui quasi insopportabile - trasmissione del programma Striscia la Notizia.
Segue distrattamente i vari reportages, pensando ad altre cose, tra un boccone di formidabile peperonata e un sorso di vino rosso Delle Colline Lucchesi.
Però un’intervista in particolare lo colpisce, una fatta ad un fenomenale quanto singolare personaggio, non molto lontano da lì, sulle montagne innevate al confine con la provincia di Pistoia.
Che la cosa è interessante se ne rende conto in ritardo, appena l’intervista è finita.